SICUREZZA IN RETE: RISPETTA TE STESSO E GLI ALTRI

Quanti di noi sarebbero disposti, un sabato pomeriggio introno alle 17, a mettersi bene in mostra nel punto più affollato del quartiere, chiamare a raccolta in maggior numero di passanti, e urlare a squarciagola con un megafono la confidenza appena ricevuta dall'amico del cuore? Quanti di noi sarebbero contenti, se passeggiando per il quartiere quel sabato pomeriggio intorno alle 17, ci imbattessimo nel nostro migliore amico che sta declamando i fatti nostri in piazza col megafono? Quanti di noi sarebbero disposti a consegnare ad uno dei presenti, mai visto prima, indirizzo, numero di telefono e un calendario con i nostri orari, percorsi, luoghi di incontro ecc...?
Forse allora non ci siamo mai soffermati a riflettere che quando scriviamo un post su un social è come fossimo in mezzo ad una piazza affollata e urlassimo il messaggio con un megafono che lo amplifica e lo fa arrivare lontano, facendolo rimbalzare da un inoltro all'altro, fuori dal nostro controllo e non possiamo prevedere fin dove arrivi. ED E' UN FENOMENO IRREVERSIBILE.
Occorre accortezza, quando si lanciano messaggi in rete: il web è un mezzo di comunicazione straordinario, il più rapido e pervasivo che ci sia!
E' per questo che è bene seguire alcune regole di buon senso quando da internauti cavalchiamo le onde della rete e postiamo pensieri e  immagini sui social. Cliccando qui, trovi un breve manuale con dei consigli per l'uso del web. Buona lettura!!

Nessun commento:

Posta un commento