venerdì 16 febbraio 2018

IL BERNOCCOLO DELLA SCIENZA

SI PARTE, RAGAZZI, INIZIA UNA NUOVA AVVENTURA con IL BERNOCCOLO DELLA SCIENZA, il blog dei BERNOCCOLUTI. E' uno spazio creato da noi che abbiamo il bernoccolo, il "chiodo fisso" della scienza e lo dedichiamo sia a coloro che condividono la nostra passione, sia a coloro che invece con la scienza non hanno molto dimestichezza, con l'intento di stuzzicare la loro curiosità. Con questo blog vogliamo mettere qualche pulce nell'orecchio, dare risposte alle domande che qualche volta ci frullano in testa,  ficcare il naso nella realtà e guardare un po’ più da vicino la scienza, che troppo spesso appare come qualcosa di lontano e noioso. Forse dimentichiamo che la scienza è ovunque intorno a noi, ci aiuta a vivere meglio e a conoscere il mondo in cui viviamo: un cellulare che squilla, una torta che lievita, il caffè che sale  nella moka, una fetta di pane e nutella che inevitabilmente cade dalla parte sbagliata spiaccicandosi sulla tovaglia, il mal di pancia prima di un'interrogazione, una matita che scrive…. Basta guardarsi intorno con occhi curiosi per scoprire che viviamo immersi in fenomeni scientifici!
ALLORA CORAGGIO!! Hai un argomento che ti interessa? Hai letto qualcosa che ti ha entusiasmato così tanto da volerlo condividere con altri? Hai una curiosità che ti assilla? Parlane a scuola con il comitato di redazione, che farà di tutto per soddisfare la tua richiesta, oppure contattaci.
Ti sei documentato su un argomento che ti ha solleticato la voglia di saperne di più e hai scritto un "pezzo" che ti piacerebbe pubblicare? FANTASTICO!! Consegnalo al comitato di redazione firmato con il nome, la classe e senza cognome, completo della indicazione delle fonti da cui hai preso le informazioni contenute nell’articolo: il comitato di redazione  verificherà che tutto sia in regola…et voila, il gioco è fatto! 
Ci siamo organizzati in un comitato di redazione formato da una rappresentanza di ogni classe: a turno, ogni mese, la redazione delle classi prime, o quella delle seconde, oppure quella delle terze pubblicherà un articolo, attingendo dalle proprie o dalle vostre proposte. 
Con il vostro aiuto siamo certi di riuscire a pubblicare almeno un articolo al mese. 

ISTRUZIONI PER L'USO

Se desideri pubblicare un articolo, oppure partecipare al blog, devi RISPETTARE LE REGOLE previste dalla normativa delle Legge, che tutela la sicurezza e gli interessi degli utenti della rete:
  • E' VIETATO DIFFONDERE FALSE NOTIZIE
  • SI DEVONO SEMPRE indicare le fonti di un articolo
  • NON SI POSSONO copiare articoli o parti di articoli senza citarne l'autore: il reato commesso si chiama PLAGIO
  • NON SI POSSONO utilizzare immagini o filmati protetti dai diritti d'autore

Ricordiamo anche che questo giornalino è uno spazio di informazione, condivisione, discussione e confronto e che 

OGNUNO PUO' ESPRIMERE E SOSTENERE LA PROPRIA OPINIONE,  O CONFUTARE QUELLA ALTRUI ARGOMENTANDO IN MODO EDUCATO, NEL RISPETTO DI PERSONE E IDEE.